Belgio: le grandi specialità della Brasserie Dubuisson
Belgio le grandi specialità birrarie: il birrificio Dubuisson è nato in Vallonia, una delle due grandi regioni di questa terra di grande tradizione birraria, nel lontano 1769, fondato da Joseph Leroy che produceva birra nel podere di Ghissegnies, una zona agricola di fronte all’attuale birrificio che si trova a Pipaix.
Oggi Hugues Dubuisson porta avanti l’attività nata dall’intraprendenza del suo antenato e rappresenta l’ottava generazione di questo birrificio famigliare indipendente, che si vanta essere il più antico della Vallonia.
Belgio, il Paese ha attraversato i tempi più difficili per la produzione birraria, dai divieti imposti dagli Asburgo, alle acquisizioni fatte da Napoleone, agli eventi bellici delle due guerre mondiali, ma oggi, grazie alla tenacia e alla capacità imprenditoriale della famiglia, si è affermato come una realtà birraria di grande prestigio.
Dubuisson un birrificio di famiglia
La Dubuisson, non solo ha avuto la capacità di superare le difficoltà create da questi eventi ma è riuscita a mantenere la sua indipendenza e a crescere nella produzione senza perdere di vista la qualità.
Belgio, le birre della Dubuisson, sono fra le preferite dai consumatori, ma sono molto apprezzate anche da quelli dei paesi dove le loro birre vengono esportate ( circa il 50% della produzione) fra i quali l’Italia, paese nel quale sono presenti tramite la Brewrise.
La Dubuisson è parte e ha avuto un grande ruolo nella nascita della Belgian Family Brewers, l’associazione che riunisce i birrifici del Belgio, di proprietà famigliare.
Nel 1990 Hugues Dubuisson ha avviato una graduale espansione della gamma puntando esclusivamente su specialità di grande pregio e carattere.
Belgio.: attualmente la produzione della Dubuisson si può suddividere in due assortimenti di birre: la gamma Bush e quella delle Trolls, oltre a una Blanche firmata Dubuisson.
Ecco le schede delle birre prodotte dalla Dubuisson tutte facenti parte dello stile belga ma nel contempo molto particolari, ognuna con caratteristiche di produzione che conferiscono una decisa personalità:
Bush, tutto il gusto ricco della birra belga
Bush Triple è una Belgian Strong Golden Ale, bionda dal profumo floreale, gusto fruttato e delicatamente dolce, equilibrato dall’amaro del luppolo Saaz. Prodotta in fermentazione alta, di corpo medio, schiuma fine e grado alcolico di 10,5 % vol.
Bush Caractère è una Belgian Strong Ale ambrata, di gusto fruttato con sentori di caramello e un finale che ricorda la liquirizia. Prodotta in alta fermentazione, corposa, schiuma fine e un grado alcolico di 12 % vol.
Bush Prestige, è una Belgian Strong Ale ambrata, che viene prodotta in edizione limitata. Viene prodotta in alta fermentazione e viene maturata e affinata in botti di rovere per almeno 6 mesi. Gusto e aromi estremamente ricchi e complessi, corpo pieno e con un grado alcolico di ben 13 % vol.
Bush de Charmes, è una Belgian Strong Golden Ale, prodotta in alta fermentazione e maturata e affinata, per 6 mesi, in botti di rovere utilizzate, in precedenza, per conservare un vino bianco di Borgogna, il famoso Meursault. Profumi e gusto molto articolati. Gradazione alcolica 10,5 % vol.
Bush de Nuits, è una Belgian Strong Dark Ale, prodotta in alta fermentazione, viene fatta maturare e affinare in botti di Rovere che sono state utilizzate, in precedenza, per contenere il Nuits-St-Georges, un grande vino della Borgogna. La birra dopo l’imbottigliamento in bottiglie da 75 cl viene messa a rifermentare una seconda volta. Profumi e gusto molto decisi e articolati.
Bush Pêche Mel, è una birra alla frutta, ambrata chiara, prodotta in alta fermentazione, nella quale il gusto di pesca si armonizza con quello originale della Bush Caractère per dare vita a una birra di corpo rotondo ed equilibrata nel gusto. La gradazione alcolica è di 8,5 % vol.
Trolls, le birre del folletto
Cuvée des Trolls, è una Belgian Blond Ale, prodotta in alta fermentazione, profumi floreali e di gusto fruttato con note di miele di acacia. Una interessante combinazione di luppolo e scorze d’arancia candita la rendono facile da bere, malgrado la gradazione alcolica di 7 % vol.
Rasta Trolls, una versione che si ispira alla Cuvèe ma arricchita con gli aromi naturali tipici del Rum e un tocco di mela verde e miele, che si percepiscono al gusto. Profumo floreale e agrumi. Corpo medio, schiuma persistente e un grado alcolico di 7 % vol.
La birra “bianca” leggera e dissetante
Blanche Dubuisson, è una birra prodotta in alta fermentazione con una miscela di frumento e malto d’orzo. Colore paglierino velato, corpo leggero, schiuma vivace e persistente. L’utilizzo di spezie, scorze di agrumi e coriandolo la rendono molto profumata e rinfrescante. Gusto leggermente acidulo, tipico di questa tipologia di birra. Gradazione alcolica 5% vol.
pubblicato by dammiunabirra.it
Indice