John Martin The Finest Drinks Company

John Martin The Finest Drinks Company

La storia della John Martin iniziò nel 1909 quando il mastro birraio britannico John Martin si stabilì ad Anversa, in Belgio, dove fondò la sua azienda e iniziò ad importare birre britanniche.

I suoi magazzini trovarono sede nel famoso distretto portuale di Seefhoek dove, ai primi del 1900, erano già presenti diversi birrifici.

L’azienda, nel 1912, divenne l’importatore ufficiale di Guinness e Bass Pale Ale.

In quei tempi la birra veniva trasportata dall’Inghilterra al Belgio in barili di quercia.

Gli affari si svilupparono rapidamente non solo in Belgio ma anche in altri paesi, in particolare negli Stati Uniti e in Africa.

Al termine della Prima Guerra Mondiale, nel 1921, John Martin dovette rilanciare la sua attività e lo fece creando la prima Agenzia di Pubblicità e Comunicazione del Belgio.

Un grande successo fu il lancio della Martin’s Pale Ale una iconica birra belga che ebbe uno straordinario successo nell’export in molti paesi.

Nel 1993 l’azienda iniziò a produrre le proprie birre con l’ acquisto della Timmermans un birrificio belga di Itterbeek, fondato nel 1702 e specializzato nella produzione di birre Lambic,

In tempi più recenti, nel 2015 e nel 2016 John Martin ha aperto due birrerie artigianali: la Brasserie de Waterloo, che si trova appunto a Waterloo, dove si svolse la famosa battaglia e la Bourgogne des Flandres a Bruges.

Recentemente, nel 2021, ha concluso un accordo con le Monache Benedettine dell’Abbazia di Maredret per la produzione di una gamma di birre monastiche.

Antony Martin brinda con la nuova birra monastica Maredret.

“Per oltre un secolo, tre generazioni della “The Finest Drinks Company” – puntualizza Antony Martin, attuale Presidente della società – hanno assicurato un viaggio straordinario nel mondo delle birre più sorprendenti, grazie all’esclusiva combinazione di tradizione inglese e di know-how belga”.

Attualmente il quartier generale della John Martin si trova nella fattoria di Mont Saint Jean, nell’edificio storico che fu al centro della celebre battaglia di Waterloo, restaurato e recuperato dall’azienda e dove sono presenti anche il microbirrificio e la distilleria artigianale dove si producono le birre Waterloo e alcuni distillati di alta qualità .

Il quartier generale della John Martin si trova nella fattoria di Mont Saint Jean, edificio storico che fu al centro della celebre battaglia di Waterloo.

La John Martin è presente in Italia, con la sua gamma, birre dagli anni ’80 e dal 1993 opera con una propria filiale che ha sede a Stezzano BG.

Pubblicato by dammiunabirra.it

Translate »