Kulmbacher Bierwoche una festa famosa nel mondo per la cultura birraria.
La città di Kulmbach, in Franconia, situata nella Baviera settentrionale, si prepara ad accogliere gli amanti della birra per la celebrazione della 72a edizione della Kulmbacher Bierwoche.
Questo evento, molto atteso dagli appassionati di birra, si terrà dal 29 Luglio al 6 Agosto 2023 ed è un’ottima occasione per godersi ottime birre e le prelibatezze della Franconia.
La Kulmbacher Bierwoche è rinomata per essere la festa della birra più grande e classica della Baviera settentrionale.
Le birre presenti alla Kulmbacher Bierwoche
Il cuore pulsante dell’evento è lo Stadl, il tipico tendone allestito nello stile della Franconia, ma ci sono anche altre birrerie situate nelle aree esterne, dove si possono degustare diverse specialità birrarie, festeggiare e ballare.
Come da tradizione, Sabato 29 luglio, giornata inaugurale della Kulmbacher Bierwoche, prima che il sindaco, come tradizione, spilli il primo fusto nello Stadl, ci saranno i festeggiamenti per l’inizio della festa birra, sulla piazza del mercato della città, con la presenza dei bottai e della banda di Kulmbach.
Kulmbacher Bierwoche è, per gli appassionati di birra ma non solo per loro, l’evento birrario culturale più tradizionale e affascinante nel suo genere.
Oltre 130.000 visitatori provenienti dalla Franconia, ma anche da Paesi esteri, si riverseranno nella cittadina di Kulmbach per partecipare a questo evento, che offre una gamma di specialità birrarie veramente uniche.
All’interno dello Stadl, in ognuno dei suoi angoli, vengono servite: la Kulmbacher Festbier, la EKU Festbier, la Mönchshof Festbier e la Kapuziner Weißbier.
Le tre Fest Bier vengono prodotte seguendo una ricetta speciale realizzata, ogni anno, dai mastri birrai del birrificio Kulmbacher, esclusivamente per la Kulmbach Bierwoche.
Ovviamente, vengono prodotte rispettando rigorosamente la legge sulla purezza, come del resto tutte le birre del birrificio Kulmbacher.
Nei dintorni dello Stadl, i visitatori possono concedersi una passeggiata e visitare le numerose bancarelle, che si trovano nel vicino centro storico di Kulmbach e che offrono deliziose prelibatezze del territorio.
Nelle vicinanze si trovano anche varie birrerie all’aperto, lungo Grabenstraße e Spitalgasse, dove viene costruito un vero e proprio villaggio della birra, il Bierdorf, realizzato appositamente per l’evento.
Fra le varie attrazioni da segnalare, la presenza del birrificio mobile Mönchshof BrauMeisterei e il truck della Kapuziner Weißbier.
“Il Biermarken”
Durante la Kulmbacher Bierwoche, oltre alla valuta ufficiale europea, l’Euro, circola anche un’altra valuta: il “Biermarken“(il marco della birra).
Nel corso degli anni, questa “valuta birraria”, stampata esclusivamente per la Kulmbach Bierwoche, è diventata un vero oggetto di culto estremamente popolare: due birre su tre vengono pagate utilizzando il “Biermarken”.
La Kulmbach Bierwoche rappresenta un appuntamento imperdibile per gli amanti della birra, e per tutti coloro che amano immergersi nella cultura tradizionale bavarese.
La città di Kulmbach è un importante centro turistico, oltre ad essere un luogo d’eccellenza per la produzione della birra e vanta una storia millenaria.
Sopra il suo centro storico medioevale domina la Fortezza di Plassenburg, una delle Fortezze più imponenti della Germania, che ospita diverse collezioni d’arte fra le quali una collezione di oltre 300.000 statuine di peltro: soldatini e soggetti vari.
Da non perdere, per gli appassionati di birra, è una visita al Bayerisches Brauereimuseum che si trova in Hofer Straße, dedicato alla lavorazione della tradizionale bevanda, una raccolta di attrezzature e oggetti birrari che ripercorrono la grande storia di questa bevanda.
La Kulmbacher Bierwoche offre una stupenda combinazione di birre di qualità, abbinate a cibo delizioso e a un’atmosfera unica. Un’esperienza indimenticabile per tutti i partecipanti!
Non sorprende, quindi, che la Kulmbach Bierwoche sia così popolare e attrattiva per migliaia di visitatori.
Prosit!
Pubblicato da Dammiunabirra.it