DeuS la “Brut delle Fiandre”: da vivere con tutti i sensi

DeuS la “Brut delle Fiandre”: da vivere con tutti i sensi

La DeuS nasce da una fase primaria di produzione tipicamente brassicola, seguita da una seconda fase e da un finale che ripercorre il percorso vinicolo del Metodo Champenoise.

Deus la birra brut delle Fiandre

Questa birra è il risultato di un lungo processo che prevede una prima fermentazione, che avviene grazie a 2 tipi di lievito che vengono lasciati agire per oltre un mese, nelle cantine del birrificio belga Bosteels.

Per le fasi successive, ovvero la seconda fermentazione e la maturazione, la DeuS viene trasportata in Francia, nella zona di Epernay, in Champagne, dove viene imbottigliata e messa in cantina ad affinarsi per 9 mesi.

La fase finale prevede l’espulsione del lievito che si è depositato nel collo della bottiglia.

Questa procedura prevede il congelamento del collo della bottiglia in modo il lievito che si deposita viene a sua volta congelato e quindi espulso dalla pressione dell’anidride carbonica che si forma all’interno della bottiglia.

Effettuata questa operazione la bottiglia viene tappata, lasciata a riposare per alcuni giorni e quindi la DeuS è pronta per la gioia degli estimatori.

Deus per questo procedimento produttivo viene definita “Brut delle Fiandre” o “Birra di Champagne”.

La DeuS si presenta con un colore oro chiaro brillante, una schiuma bianca effervescente che tende a scomparire dopo pochi istanti lasciando posto a un aroma unico, molto delicato al palato.

Malgrado il grado alcolico di 11,5° in vol. la DeuS sorprende per la sua freschezza e bevibilità perchè ha un corpo medio-leggero.

La Deus deve essere bevuta in un bicchiere flûte che concentra i profumi fruttati e caratterizzati da note di lievito a una temperatura consigliata di 2°c.

DeuS da vivere con tutti i sensi

Aspetto: Deus ha un aspetto oro pallido dorato, bollicine e una schiuma vivace.

Profumo: Sentori di pane speziato, frutta e sentori
erbacei, floreali.

Al gusto: note di miele, fiori, timo, zenzero e biscotto speziato.

Inizia con un attacco morbido, sviluppando al palato un gusto fruttato, con un finale speziato sottile asciutto ed elegante equilibrio.

Corpo: leggero-medio, delicato. Gradazione: ABV: 11,5%

Prodotta da Bosteels Brouwerij e distribuita in Italia da Brewrise

Pubblicato by dammiunabirra

Translate »