Aldo Leone: 50anni di dedizione alla Birra

Aldo Leone: 50anni di dedizione alla Birra

“Caro Aldo, per impegni presi in precedenza, non ho potuto alzare insieme con te il boccale di birra per il tuo 50* anniversario di attività, ma qualche parola te la voglio dedicare”.

Caro Aldo in questi giorni, hai celebrato un traguardo straordinario: i 50 anni di attività.

Attività che ha contribuito a plasmare il panorama birrario del nostro paese.

Non si tratta solo di un anniversario, ma della celebrazione di una attività che in questi lunghi anni ha contribuito a far conoscere e apprezzare la birra.

Un pioniere della cultura birraria

Aldo Leone 50 anni di attività nel settore birra.
Foto courtesy Birra&Sound

Quando, nel 1983, muovevo i primi passi come editore di una rivista specializzata, tu avevi già alle spalle più di un decennio di preziosa esperienza nel settore. In un’epoca in cui la birra veniva relegata al ruolo di semplice bevanda rinfrescante, tu avevi già colto l’essenza più nobile, anticipando una rivoluzione culturale che avrebbe cambiato la percezione prima degli stessi addetti ai lavori e quindi dei consumatori finali.

Instancabile Ambasciatore della Birra

La tua missione è sempre stata chiara: elevare la birra al rango che merita. Un obiettivo che hai perseguito percorrendo instancabilmente l’Italia in lungo e in largo, macinando ogni anno migliaia di chilometri. Ogni tappa di questo viaggio ha rappresentato un’opportunità per condividere la tua passione e la tua profonda conoscenza della birra con gestori di locali. Grazie alle tue eccezionali doti comunicative e alla sua vasta esperienza, molti titolari di esercizi commerciali sono diventati clienti e amici e molti, grazie a te, hanno trasformato i loro locali in autentici templi della birra, contribuendo a loro volta a diffondere una nuova cultura del bere.

Un mentore sul Campo

Ho avuto il privilegio di accompagnarti in alcuni di questi viaggi. Sono stati autentici tour de force, dove gli orari e le distanze non hanno mai rappresentato un limite. La tua dedizione e il tuo entusiasmo sono stati contagiosi, trasformando ogni trasferta in un’opportunità di apprendimento e crescita professionale.

Non un traguardo, ma un nuovo inizio!

Questo tuo anniversario non segna un punto di arrivo, ma piuttosto una brevissima pausa di riflessione che hai condiviso con amici e colleghi che hanno voluto celebrarlo con te, organizzando un evento nella sede della Ottakringer a Vienna. Sappiamo bene che la sua passione è più viva che mai, pronta a tradursi in nuove iniziative e incontri nei quali metterai lo stesso entusiasmo di sempre.

Una lezione di dedizione

Si racconta, in una storiella, che ogni mattina in Africa, quando sorge il sole, una gazzella si sveglia e sa che dovrà correre più del leone per sopravvivere. Se quel leone si chiamasse Aldo, di gazzelle ne rimarrebbero ben poche: nessuno si sveglia prima di te, nessuno corre con la tua determinazione.

In un settore in continua evoluzione, dove il venditore è sempre più digital, Aldo Leone rappresenta un concreto esempio di come la dedizione e l’entusiasmo, espressi sul campo (qualcuno direbbe marciapiede), possano trasformare non solo una carriera, ma un’intera cultura. I tuoi 50 anni di attività non sono solo un traguardo personale, ma una testimonianza di come la visione di un singolo individuo possa contribuire al futuro di un intero settore.

Quindi, caro Aldo, non chiamiamolo anniversario, chiamiamolo pure ‘pit-stop’ – giusto il tempo di un boccale birra e via, di nuovo in pista. Un abbraccio e a presto.”

Silvano

Pubblicato da Dammiunabirra.it

Translate »