Biella, storie di birre e di formaggi al MeBo Museum
MeBo Museum è un’iniziativa di due protagonisti del mondo della birra e dell’alimentare made in Italy: il birrificio Menabrea e il caseificio Botalla.
Nato dalla collaborazione fra le due aziende biellesi, MeBo Museum si trova nella parte alta della città, esattamente in via Eriberto Ramella Germanin 2, a pochi metri dal birrificio Menabrea e di fronte al caseificio Botalla.
Il MeBo Museum è aperto al pubblico dal mercoledì alla domenica.
È obbligatoria la prenotazione.
MeBo Museum riunisce in un unico spazio due aree tematiche, quella dedicata a Casa Menabrea, aperta nel 2017, dove potrete ritrovare l’atmosfera birraria, che vi farà conoscere e apprezzare la tradizionale produzione della birra e quella di Casa Botalla, allestita recentemente, dedicata alla storia della produzione dei prodotti caseari.
Al MeBo Museum Casa Menabrea racconta la birra
Fondata nel 1846, la Menabrea è il birrificio più antico ancora in attività d’Italia, un’azienda sempre al passo coi tempi; le sue birre appartengono al patrimonio birrario del nostro Paese e sono fra le birre italiane più conosciute e apprezzate nel mondo.
MeBo Museum per la Menabrea, rappresenta la testimonianza concreta di una passione per il proprio lavoro e per la cultura della birra.
Recuperando e restaurando macchinari, utensili e materiali originali, che dal 1846 sono stati testimoni della dinamica attività dell’azienda, le famiglie Menabrea e Thedy hanno voluto raccogliere in questo antico edificio gli elementi che ricostruiscono le tappe della loro storia.
“Visitare il MeBo” – spiega Franco Thedy – amministratore delegato di Birra Menabrea e rappresentante della quinta generazione della famiglia fondatrice dell’azienda “significa fare un bellissimo viaggio nella storia, non solo della birreria, ma della birra in generale”.
Oltre alle attrezzature il percorso è arricchito da stampe, antichi manifesti, vecchie immagini e la più grande raccolta di libri a tema birra scritti nelle diverse lingue.
L’evoluzione della Menabrea, nel corso dei 170 anni della sua storia, è raccontata attraverso i materiali raccolti che illustrano i vari cambiamenti della grafica delle etichette, dei materiali pubblicitari, delle bottiglie e tutto ciò che fa parte della produzione della birra.
Al MeBo Museum Casa Botalla racconta il mondo dei formaggi
“La parte dedicata a Casa Botalla” – ci spiega Andrea Bonino della famiglia che nel 1978 rilevò l’azienda – “è un percorso è dedicato alla storia dell’azienda, fondata nel 1947 e dei prodotti caseari; nasce dalla voglia di trasmettere la passione per il proprio lavoro, l’attaccamento al proprio territorio e alla tradizione, valori che sono condivisi da entrambe le aziende biellesi”.
È una storia di famiglia, che si tramanda da padre in figlio, quella dei formaggi Botalla. Una storia che rispetta l’antica tradizione casearia ed è strettamente legata alle caratteristiche naturali di questo territorio, situato ai piedi delle Alpi Biellesi.
Le sue 5 valli, la Valle dell’Elvo, Valle Oropa, Valle Cervo, Valle Mosso e Valle Sessere sono ricche di alpeggi nei quali sono attivi numerosi malgari.
Il MeBo Museum è parte della Rete Museale Biellese, è già citato nelle guide turistiche e rappresenta una delle tappe di maggior interesse per i visitatori della cittadina Piemontese oltre che occasione imperdibile per gli appassionati di birra e gastronomia.
Lo Sbirro il formaggio alla birra
Il percorso, coinvolgente e piacevole, termina con una tappa allo shop dove si possono acquistare le specialità delle due aziende.
Un’occasione da non perdere è l’assaggio dello Sbirro, un formaggio che viene prodotto con la Birra Menabrea Ambrata, grazie alla stretta collaborazione con il Caseificio Botalla.
Per la degustazione delle Birre Menabrea, a pochi metri di distanza, si trova anche l’omonimo ristorante-birreria, uno dei locali storici di Biella, ricavato nelle vecchie stalle dei cavalli che in passato venivano utilizzati per il trasporto della birra.
Informazioni per visitare il MeBo Museum
Indice