Birrificio Angelo Poretti: degustiamo le 7-8-9 luppoli.
Avventurandoci nell’affascinante viaggio per esplorare i tanti luppoli del Birrificio Angelo Poretti degustiamo ora tre birre: la 7 Luppoli Blanche, la 8 Luppoli Pils e la 9 Luppoli IPA, tre birre italiane che spiccano per la grande varietà di luppoli utilizzati per produrle e i profumi unici che ne derivano.
Cominciamo con la:
7 Luppoli Blanche
Questa birra, non filtrata, si presenta con un aspetto chiaro opalescente che già promette una degustazione fresca e piacevole.
Il luppolo dominante in questa birra è il Fuggle, uno dei luppoli più classici e ampiamente utilizzati in diverse varietà di birre.
Tuttavia, ciò che rende questa Blanche davvero speciale è la presenza di ben 7 varietà di luppolo, che contribuiscono a donarle profumi e aromi floreali unici.
Inoltre, l’utilizzo della luppolatura a freddo permette di esaltare al massimo queste caratteristiche aromatiche.
Il grado alcolico del 5,3% vol.
è una birra piacevolmente leggera, perfetta per accompagnare piatti delicati.
Passiamo ora alla
8 Luppoli Pils
Questa birra si inserisce nello stile Bohemian Pils, a bassa fermentazione e presenta un aspetto limpido con un colore oro chiaro, proprio come ci si aspetta da una birra di questo genere.
Il luppolo dominante è lo Spalter Select, ma la vera particolarità di questa birra risiede nelle 8 varietà di luppolo selezionate con cura dai maestri birrai.
Anche qui, la luppolatura a freddo viene utilizzata per massimizzare gli aromi speziati donati dai luppoli.
Con un grado alcolico del 4,6% vol., è una birra leggermente meno alcolica ma comunque offre un gusto pieno.
Le note speziate e il corpo rotondo la rendono un’ottima scelta per piatti dal gusto deciso.
Infine, la
9 Luppoli IPA
una birra che promette di soddisfare i palati più avventurosi.
La IPA 9 luppoli, non filtrata, si presenta con un aspetto velato, un colore chiaro e un profilo aromatico ricco e articolato dato dalla combinazione di due luppoli dominanti: Citra e il Centennial.
Questa IPA ad alta fermentazione è caratterizzata da un bouquet di luppoli che le conferisce un inconfondibile aroma agrumato.
La luppolatura abbondante sia a fine bollitura sia a freddo intensifica l’amaro e rafforza ulteriormente le note profumate.
Il grado alcolico del 5,9% vol. le dona un corpo deciso. La 9 Luppoli IPA è perfetta da accompagnare a piatti decisi e strutturati.
In conclusione
queste tre birre italiane del Birrificio Angelo Poretti, rappresentano un’eccellente opportunità per esplorare e apprezzare la diversità di luppoli coltivati in Italia.
Ognuna di esse ha le sue peculiarità e si abbina magnificamente a piatti diversi, offrendo un’esperienza di degustazione unica e indimenticabile.
Che sia per un piacevole aperitivo o in accompagnamento con qualche piatto, queste birre sapranno soddisfare e sorprendere i vostri sensi.
Buona birra!
LA STORIA DI ANGELO PORETTI HA INIZIO CON UN VIAGGIO.
Come ogni avventura, quella di Angelo Poretti è cominciata con un viaggio in Austria, Boemia e Baviera, dove incontra i migliori Mastri Birrai e scopre tutti i segreti del produrre una buona birra.
Angelo Poretti torna in Italia e nel 1877 apre il suo birrificio in Valganna, vicino a Varese, luogo ideale per un birrificio grazie alle sue fonti d’acqua purissima, ingrediente indispensabile per produrre una birra di qualità.Nel 1881, Angelo Poretti ottiene il suo primo grande successo: viene chiamato a partecipare all’Esposizione Nazionale di Milano, grande riconoscimento
per una vera birra di produzione italiana.
IL LUPPOLO
Il luppolo, Humulus lupulus, è una pianta appartenente alla famiglia delle Cannabaceae. Dona alla birra il tipico amaro e i suoi aromi. E’ anche un conservante naturale grazie alle sue proprietà antibatteriche che permettono di preservare la qualità della birra.Di luppoli ne esistono tante varietà che si differenziano per forma, colore, dimensione e aroma a seconda del luogo di origine.
Pubblicato da Dammiunabirra.it
Indice