BraufactuM lascia il Gruppo Radeberger e torna indipendente
BraufactuM GmbH, il primo progetto craft tedesco, a partire dal 1 gennaio 2024 inizierà il suo percorso indipendente, al di fuori quindi degli uffici e degli impianti di Radeberger Gruppe Italia, attraverso la newco.
Nato nel 2010 nel solco della “craft beer revolution” che stava imperversando in tutta Europa, Italia compresa, BraufactuM è stato tra i primi a produrre in Germania stili birrari inglesi e belgi, sempre nel rispetto del Reinheitsgebot, l’editto tedesco della purezza, e a riprendere gli stili tradizionali autoctoni in chiave moderna.
Nei primi 10 anni di vita hanno sviluppato un’ampia gamma di birre, di grande successo: Progusta (IPA) alle più particolari Darkon (Schwarzbier), Marzus (Märzen) e Soleya (Saison), fino alle barricate Arrique (Bradley Wine) e Barrel 1 (Stock Ale).
Il lungo periodo di pandemia ha dato un duro colpo al progetto, che ha potuto sopravvivere grazie all’intervento del Gruppo Radeberger, che ha continuato a produrre le tre birre di maggior successo: Progusta, The Brale e German Pale Ale.
Superato il momento critico, Marc Rauschmann, Thorsten Schreiber e Jochen Rosinus, fondatori e curatori del progetto, hanno deciso oggi di proseguire il loro sogno con le proprie risorse personali.
“Conosciamo il mercato tedesco della birra artigianale – spiega Marc Rauschmann – con tutte le sue opportunità, ma anche i suoi rischi e lavorare con un’azienda più snella, ci consente di essere più versatili e di tornare a produrre una gamma più ampia con lotti più piccoli. Continuiamo a vedere un grande potenziale della birra Craft nel canale Ho.Re.Ca., serve però un’attenzione speciale e tanta creatività che solo un’azienda piccola e meno complessa può garantire”.
A partire dal gennaio 2024 le birre Braufactum verranno prodotte in partership con il birrificio craft BRLO negli impianti di Berlino Spandau.
“La partnership con BRLO è ideale per noi – continua Rauschmann – a Berlino abbiamo da sempre avuto la distribuzione migliore e qui sono nati i nostri due locali: BraufactuM am Alexanderplatz e BraufactuM am Hausvogteiplatz. Un altro vantaggio è che BRLO è un birrificio craft che ha grande esperienza con luppolatura a freddo e altre tecniche e stili che vogliamo sviluppare; parliamo insomma la stessa lingua e abbiamo a cuore la produzione allo stesso modo. Il punto più importante è che ci conosciamo da molto tempo e abbiamo molta stima e fiducia in loro”.
Dobbiamo dunque aspettarci il ritorno di alcuni grandi classici come Yakeros e Indra e lo sviluppo di molte ricette nuove, stagionali e limited edition?
“Il nuovo corso sarà inizialmente focalizzato sulla birra alla spina in fusti da 20 litri, seguite successivamente da bottiglie e lattine. Nei prossimi cinque anni vogliamo stabilizzare ed espandere il nostro modello di business e i nostri locali. Sogniamo anche un nostro birrificio. Vedremo se riusciremo a trasformarlo in realtà. Ora dobbiamo iniziare e non vediamo l’ora di farlo. BraufactuM continuerà ad essere disponibile anche in Italia con il progetto QBA – Quality Beer Academy di Radeberger Gruppe”.
QBA – Quality Beer Academy è un progetto di divulgazione e promozione della cultura della birra, creato da Radeberger Gruppe Italia per diffondere un consumo consapevole e informato.Quality Beer Academy ha il suo flagship store: beershop con craft beer da tutto il mondo, corsi di degustazione.
Radeberger Gruppe Italia è il punto di riferimento italiano del marchio Radeberger, uno dei più importanti e consolidati della birra della Germasnia.
La missione principale dell’azienda è quella di far conoscere e diffondere in Italia le migliori birre tedesche. Ma oggi la missione è è più ampia: Radeberger Gruppe Italia è impegnata a selezionare, distribuire e promuovere birre e produttori che siano rispettosi della cultura, della territorialità e della tradizione birraria in Europa e nel mondo.
Pubblicato da Dammiunabirra.it