CHIMAY GRANDE RÉSERVE WHISKY LIMITED EDITION 2022
Chimay Grande Réserve Whisky: ci vogliono almeno 8 mesi di tempo dalla cotta per degustare i profumi e i sapori di questa grande Trappista che subisce, nel corso della produzione, ben 3 fermentazioni:
La Grande Réserve fermentata e maturata in botti che contenevano Whisky Single Malt, prodotto in Belgio, è il risultato di una collaborazione tra Fiamminghi e Valloni, accomunati dalla passione per i prodotti di altissima qualità.
Per questa Chimay Limited Edition 2022 il birraio di Chimay, Ariane Dewulf, ha lavorato in stretta collaborazione con la famiglia Leclef, da cinque generazioni a capo della distilleria De Molenberg a Mechelen, dove viene distillato un Whisky Single Malt belga, di fama internazionale.
Bière de Chimay e la distilleria De Molenberg si sono uniti, per questa edizione, nella condivisione di valori importanti come tradizione e qualità!
Chimay Grande Réserve, subisce ben tre fermentazioni ed un lungo processo di maturazione.
Dopo una prima fermentazione tradizionale, nei tini dell’abbazia, si procede con una rifermentazione e lunga maturazione nelle barrique ed infine un’ultima fase di rifermentazione in bottiglia, della durata di tre settimane.
I profumi e i sapori della Chimay Grande Réserve Whisky 2022
Al naso si distinguono nettamente sentori floreali e fruttati: viola e fiori di sambuco che si trasformano nel finale in aromi di banana, brandy e pera.
In bocca, questo bouquet è completato da note di cocco e vaniglia, legno di rovere, con sottili sfumature di caramello e cioccolato.
Il tutto regala una rotondità piacevolmente sorprendente.
Colore: Rubino scuro
Gradazione alcolica 10,5%vol.
Ho anticipato che per degustarla ci vogliono almeno 8 mesi dalla cotta ma, gli intenditori aspetteranno volentieri anche 12 mesi per assaporare al meglio questo capolavoro.
In Italia le birre Chimay sono distribuite da Brewrise.
pubblicato da dammiunabirra