Donne della Birra: un weekend in Romagna tra luppoli e birre.

Donne della Birra: un weekend in Romagna tra luppoli e birre.

Birra fresca e un weekend pieno di sapori e scoperte: è l’invito che arriva dall’Associazione Le Donne della Birra, che sta lavorando instancabilmente per sviluppare un progetto di turismo birrario in Italia, in collaborazione con Proviaggi di Fiorano Modenese.

Come primo appuntamento di questo ambizioso percorso, ecco un evento imperdibile che debutterà il 2 e 3 settembre 2023, con destinazione la Romagna.

“Anche se la meta era stata scelta prima dell’alluvione di maggio – ci spiega l’entusiasta Ambasciatrice per l’Emilia Romagna, Elena Portioli – l’Associazione è ancor più motivata nel proporre questo tour perché dopo l’emergenza c’è ancora tanto da sistemare. E il turismo può sicuramente fare la sua parte nell’aiutare il territorio, specialmente coinvolgendo le realtà agricole locali.”

Le Donne della Birra hanno organizzato un week end alla visita di una coltivazione di luppolo e all'assaggio di birra.

Così, ci ritroviamo pronti per un’avventura spumeggiante alla scoperta di eccellenze brassicole romagnole.

In Romagna con Le Donne della Birra” è solo l’inizio di un progetto ben più vasto, che l’Associazione vuole portare anche in altre regioni d’Italia, coinvolgendo diverse realtà della filiera brassicola.

Una squadra tutta al femminile, pronta a conquistarvi con la passione per la birra e l’amore per il territorio.

Ma vediamo nel dettaglio cosa ci riserva questo eccezionale weekend birrario.

Tra i punti salienti, una passeggiata nel luppoleto de “Il Giardino delle Luppole” a Grattacoppa, provincia di Ravenna.

Il Giardino delle Luppole è un’azienda familiare, tutta femminile, che ha impiantato una coltivazione tipica del Centro Europa e America, per dare vita a una birra dall’effervescenza romagnola.

Qui, guidati da esperti, avremo l’opportunità di assistere alla raccolta del luppolo e di immergerci in un laboratorio artistico davvero insolito: metteremo le mani nel luppolo in fiore, un ingrediente magico che dà alla birra quell’aroma irresistibile. E dopo questa esperienza sensoriale, un ricco buffet ci offrirà l’occasione di degustare le del birre del birrificio Amarcord, noto per le sue specialità birre straordinarie, brassate con il luppolo proveniente coltivato nel Giardino Delle Luppole.

Donne Della Birra ci guideranno alla degustazione delle specialità del birrificio Amarcord.
Amarcord è un birrificio familiare indipendente, nasce a Rimini nel 1997 ed è legato fin dalle sue origini a questa terra. Privilegia materie prime provenienti da agricoltura sostenibile italiana.

Ma la festa non finisce al luppoleto, perché ci aspetta un’altra perla del panorama birrario romagnolo: il birrificio agricolo artigianale La Mata, a Solarolo, provincia di Ravenna.

Donne della Birra ci quideranno alla degustazione delle birre del birrificio agricolo La Mata a Solarolo.
Birrificio La Mata, nella campagna di Solarolo,
a pochi chilometri da Faenza, immerso nel verde e nella quiete del territorio romagnolo, viene brassata la birra frutto di una filiera agricola che inizia e si conclude nell’azienda stessa.

Qui, il birraio ci guiderà attraverso il processo produttivo, svelando i segreti delle loro birre uniche. E per rendere tutto ancora più goloso, ci delizieremo con un pranzo accompagnato dalla degustazione di ben tre birre, che ci faranno emozionare con i sapori autentici di questa terra.

L’entusiasmo è palpabile, e se volete unirvi a questa straordinaria avventura, vi suggerisco di segnare subito in agenda le date del 2 e 3 settembre 2023.

Tutte le informazioni dettagliate e i contatti per prenotazioni si trovano sul sito web dell’Associazione Le Donne della Birra all’indirizzo https://www.ledonnedellabirra.org/event/gita-in-romagna. Non fatevelo sfuggire!

Un plauso a queste donne intraprendenti, che con la loro passione per la birra di qualità, stanno dimostrando come il mondo brassicolo possa essere una piacevole fonte di scoperte e opportunità.

E allora, alziamo i boccali e brindiamo a un weekend emozionante “In Romagna con Le Donne della Birra

Salute!

L’Associazione Le Donne della Birra si è costituita nel 2015 con gli obiettivi di valorizzare il ruolo della donna in ambito birrario e diffondere e migliorare la conoscenza e la cultura della birra di qualità. Opera, come APS, su tutto il territorio nazionale attraverso la presenza di Ambasciatrici e Ambasciatori che organizzano eventi locali e tengono i contatti con i soci.

Pubblicato da Dammiunabirra.it

Translate »