Flensburger la birra del Nord dal classico tappo meccanico.
Andando verso il nord della Germania fino a raggiungere quasi il confine della Danimarca e dove si comincia a parlare danese potrete trovare la Flensburger Brauerei.
Essendo il birrificio più settentrionale della Germania, la Flensburger Brauerei è lontana dai maggiori centri della produzione tedesca.
Ma pur vicini all’influenza scandinava, il cuore della birreria batte per i tradizionali stili tedeschi, anche se le materie prime caratterizzano e danno loro un tocco distintivo.
Il birrificio, infatti, attinge l’acqua per la produzione delle sue birre da un pozzo alimentato da una sorgente dell’era glaciale, proveniente dalla Scandinavia e l’orzo coltivato lungo la costa, che si affaccia su un fiordo gelido, è smosso dai venti provenienti dal mar Baltico, non dalle brezze bavaresi.
La birreria Flensburger nasce nel 1888 a Flensburg, per iniziativa di Emil Petersen e diventò in breve tempo uno dei più importanti birrifici del land Schleswig-Holstein.
La città di Flensburg è soprannominata anche “Rumstadt” ovvero ”citta del rum”, per via del florido commercio di liquori che la città intratteneva con i paesi caraibicinel XVIII secolo.
Nell’area portuale si colgono tuttora segni che ricordano il suo passato di città marinara e del commercio di rum.
A quei tempi per refrigerare i magazzini sotterranei, dove le birre erano messe a maturare, venivano usati blocchi di ghiaccio prelevati nei mesi invernali dai laghi ghiacciati della regione che ne fornivano in abbondanza e di purezza talmente elevata che la Flensburger, li commercializzava proprio come acqua minerale.
Il tappo meccanico, che anche in tempi moderni viene molto apprezzato, sottolinea la storia e la tradizione del birrificio e delle sue birre e da sempre viene associato a uno standard qualitativo elevato.
Oggi la Flens, come viene familiarmente chiamata la Flensburger Brauerei in Germania, conta una gamma di birre che vengono tuttora prodotte utilizzando le stesse falde acquifere scandinave del secolo scorso.
La gamma delle birre Flensburger arriva in Italia tramite Beer Gravity
Ecco
Pilsner
Il suo aroma straordinariamente secco e l’utilizzo di selezionate varietà di luppolo offrono una birra leggera, con una schiuma perfetta, un gusto, morbido, fresco e con un buon profumo di luppolo. Caratteristiche: stile Pils, fermentazione bassa, colore oro, gradazione 4,8% vol.
Gold
Prodotta con malto caramello delicato e luppoli aromatici pregiati. E’ una birra leggera con una schiuma perfetta, un gusto rinfrescante e note di luppolo. Gli oli essenziali presenti negli aromi naturali del luppolo conferiscono alla “Golden Flens” un carattere elegante e gradevole. Caratteristiche: stile lager, fermentazione bassa, colore oro, gradazione: 4,8% vol.
Dunkel
Una birra corposa, con una caratteristica nota di malto tostato, un gusto complesso e un carattere leggermente secco. Presenza equilibrata e caratteristica del caramello, il sapore spazia dal toffee leggero alle sfumature di caffè leggermente tostato. Brassata con luppoli aromatici che gli danno una nota amara piacevole con un finale secco, che ne sottolinea l’origine nordica. Caratteristiche: stile Dunkel, fermentazione bassa, : colore ramato scuro, gradazione alcolica 4,8% vol
Winter Bock
L’uso di malti speciali conferisce al Winterbock una delicata nota aromatica di malto. È leggermente luppolata e quindi significativamente più delicata di altre birre bock. La gradazione alcolica relativamente alta è appena percettibile in termini di bevibilità. Caratteristiche: stile winter bock, fermentazione bassa , colore oro, gradazione: 7% vol.
Pubblicato da Dammiunabirra.it