Food&beverage: i 20 grossisti più attivi sui social
Il ruolo del grossista di food & beverage nel canale horeca è un ruolo chiave, è quello di fornire prodotti alimentari e bevande a ristoranti, bar, hotel e altri esercizi commerciali del settore horeca.
Il grossista acquista grandi quantità di prodotto dall’industria e li rivende ai clienti horeca, gestendo la logistica delle consegne e fornendo servizi come la gestione degli stock e il supporto nella scelta dei prodotti.
Il grossista svolge un ruolo importante nel garantire la disponibilità di prodotto di qualità per il settore horeca e nell’aiutare i suoi clienti a ridurre i costi e migliorare la loro attività.
Ma il loro compito non è solo quello di commercializzare alimenti e bevande, in molte occasioni i grossisti offrono anche servizi di consulenza ai loro clienti.
Questi servizi possono includere la consulenza sul menu, la selezione dei prodotti, la gestione degli acquisti e delle scorte, e la formazione sulle tecniche di servizio e conservazione.
Nel caso dei locali birrari la consulenza sul prodotto spazia dal fornire informazione sugli stili, sulla caratteristica delle birre alle tecniche di spillatura.
I grossisti possono suggerire soluzioni innovative grazie alla loro conoscenza del settore e dei prodotti; l’obiettivo della consulenza è quello di supportare i locali a migliorare la loro attività e a offrire un’esperienza di qualità ai loro clienti.
Questo può essere di grande beneficio per migliorare l’attività dei e di aumentare il loro successo.
Sono circa un migliaio, metà dei quali a Nord, i grossisti beverage che si spartiscono l’80% del mercato italiano (stima fatta da Progettica, società di consulenza che ha censito i più importanti operatori nazionali).
I grossisti di food & beverage possono svolgere un ruolo importante nel successo dei locali horeca, il loro contributo può essere determinante per il successo e la crescita dei locali horeca.
L’utilizzo dei social media per scopi commerciali, come la promozione delle vendite o l’informazione rivolta ai locali è ancora poco utilizzata dai grossisti.
Solo alcune aziende d’ingrosso stanno investendo nei social per migliorare la loro presenza online.
Secondo i dati più recenti in Italia gli utenti attivi di social media sono circa 35 milioni, il che rappresenta circa il 56% della popolazione totale.
Il target di riferimento del grossista non è il consumatore finale, ma il punto vendita horeca, un universo di oltre 300.000 esercizi composto da bar, ristoranti, alberghi, pizzerie, birrerie.
Un target che in riferimento alla presenza sui social è molto diversificato.
Gli alberghi, i ristoranti e i Pub/birrerie sono le categorie presenti nella quasi totalità, con una percentuale che varia a in base al tipo di pubblico esercizio.
I locali horeca utilizzano i social media per promuovere la loro attività e raggiungere un pubblico più ampio.
Facebook è uno dei social network più popolari e utilizzati in Italia e molti locali horeca hanno una presenza su questo social, che utilizzano per condividere informazioni sul loro menu, eventi speciali, promozioni e altro ancora.
Su come i locali horeca sono presenti e su come utilizzano i social come contenuti e qualità delle immagini andrebbe aperta una grande parentesi, c’è ancora molto da fare.
Rimane il fatto che i social sono un canale di comunicazione con un trend in forte crescita e che non può essere sottovalutato da chi opera in un settore polverizzato come il canale horeca.
Il blog DAMMIUNABIRRA.IT ha promosso un contest, oggi alla sua seconda edizione, per dare riconoscimento coi PUB&FRIENDS AWARDS ai 100 locali birrari più attivi sui social.
Inoltre dall’edizione 2023 di Pub&Friends Awards, che si concluderà a BEER&FOOD ATTRACTION , verranno premiati i 20 grossisti di food&beverage più attivi sui social.
Ecco i grossisti selezionati per l’edizione 2023
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