Grevensteiner, il gusto pieno della tradizione
Grevensteiner, due birre di grande tradizione, ma attualissime, per incontrare le preferenza degli appassionati di birra che amano bere le specialità: la Original e la Helles.
La Original, rientra nello stile delle Keller ovvero una birra come la si beve direttamente nella cantina (keller) della birreria, prima del processo di filtrazione della filtrazione.
Grevensteiner Original è infatti una birra non filtrata, naturalmente torbida, che viene brassata con il metodo dell’alta fermentazione.
Per la sua produzione vengono utilizzati dei luppoli molto aromatici che le conferiscono un gusto fresco e floreale.
Il malto tostato le conferisce un caratteristico colore ambrato chiaro e un sapore pieno, con note di caramello, mandorle tostate, leggermente mielato con un approccio morbido.
La Grevensteiner Original, si presenta con una bella schiuma fine, compatta e persistente.
Il corpo è medio e la sua gradazione è di 5,2 gradi alcolici.
Grevensteiner Helles: è una birra prodotta in alta fermentazione, che si presenta con un colore dorato chiaro, leggermente velato e con una schiuma abbondante e persistente.
Viene prodotta con malti chiari e con luppolo fresco, che le conferiscono un gusto floreale con finale delicatamente amaro.
Il corpo è leggero, una birra decisamente piacevole da bere e rinfrescante.
La schiuma è vivace e persistente.
La Brauerei C.&A. Veltins, dal 2013, ha ripreso con grande successo la produzione di queste due specialità birrarie storiche molto apprezzate e richieste dagli appassionati che ne apprezzano le particolare caratteristiche di gusto.
Per la produzione di queste due specialità Grevensteiner sono state utilizzate vecchie ricette tradizionali che risalgono agli inizi del ‘900 e fanno parte della storia aziendale del periodo in cui i fratelli Carl e Anton Veltins gestivano il piccolo birrificio di Grevenstein, ereditato dal padre Clemens Veltins, dove producevano le tipiche specialità birrarie della zona.
In particolare sono state utilizzate ricette per la produzione di malti antichi (in passato venivano maltati all’aperto) che conferiscono alle attuali birre Grevensteiner una caratterizzazione particolare
Le originali bottiglie di forma panciuta e la firma del mastro birraio Walter Bauer le contraddistinguono come una produzione che attinge alle tecniche e alle materie prime che risalgono al passato dell’arte birraria.
Grevensteiner Original e Helles sono birre che vengono brassate con particolari metodi di ammostatura e di fermentazione, procedimenti di produzione che venivano utilizzati negli anni in cui tutta la gamma del birrificio veniva esclusivamente prodotta in alta fermentazione.
Un vero e proprio ritorno al passato.
Grevensteiner Brauerei: fondata nel 1824.
Come si usava nei primi anni dell’800, le birre Grevensteiner si producevano in alta fermentazione nei vari stili in auge in quell’epoca.
Il sito di produzione costruito nel 1883, dato il grande successo delle loro birre, venne chiuso nel 1926, su iniziativa di Carl e Anton Veltins, figli del fondatore, per dare vita ad un nuovo e più grande birrificio.
La Brauerei C. & A. Veltins, è attualmente una delle più prestigiose aziende birrarie della Germania e continua, con grande passione, a mantenere viva la grande storia e tradizione delle sue birre.
La piccola località di Grevenstein, dove è situata l’azienda birraria, è immersa in una ampia zona verde, conosciuta dai turisti per le Rothaar Mountains Nature Park e d’inverno è una rinomata zona sciistica.
pubblicato by dammiunabirra.it