Maibock, per festeggiare la primavera.

Maibock, per festeggiare la primavera.

Maibock, la birra che nasce in Primavera per essere bevuta nel mese di Maggio!

Il 1° Maggio segna l’inizio delle celebrazioni del Maibaumfeste, una tradizione che risale al XVI secolo e che simboleggia la fertilità, il termine della stagione fredda e il benvenuto alla primavera.

Si ritiene che l’usanza di erigere l’albero di Maggio risalga addirittura ai tempi pagani e che rappresentasse un rito, che in seguito si è trasformato in una festa popolare durante la quale, appunto il 1° maggio, l’albero viene innalzato a forza di braccia.

Col passare del tempo l’albero è diventato un palo in legno lucido, e col crescere dell’altezza per innalzarlo in qualche caso si utilizza una gru.

La tradizione delle Maibaumfeste viene celebrata in molte località europee, in particolare in Germania, Austria, Svizzera, Belgio, Repubblica Ceca, Slovacchia e Slovenia, con l’innalzamento dell’albero di Maggio in una piazza centrale della città o del paese, con sfilate, musica, danze e, ovviamente, tanta birra.

Maibock la birra che si accompagna ai bretzel e ai würstel
Bretzel e Würstel sono il giusto abbinamento per la Maibock.

La festa rappresenta una forma di celebrazione della comunità e della cultura locale, mantenendo viva l’antica tradizione che risale a secoli fa.

Tutti gli Alberi di Maggio, chiamati Maibäum, sono pezzi unici e sono decorati con nastri, corone e simboli che rappresentano le corporazioni locali delle arti e dei mestieri: dal coltivatore al tintore, dal panettiere al sarto, dall’avvocato allo speziale, al birraio.

Gli alberi di maggio rappresentano la città, il villaggio, il borgo e i suoi commerci.

Alcuni raggiungono dimensioni veramente importanti e rientrano fra le maggiori attrazioni turistiche.

Maibok la birra per festeggiare l'arrivo della Primavera
Sfilate, musica e danze animano la Festa dell’albero di Maggio

L’albero di Maggio di Monaco di Baviera, situato nel Viktualienmarkt, il più famoso mercato della città, situato in una zona centrale, è uno dei suoi monumenti più famosi ed è un regalo dei sei principali birrifici della città ai monacensi.

In Baviera il Maibäum è solitamente dipinto con i colori che la contraddistinguono, il blu e il bianco. In altre regioni, invece, i pali sono personalizzati con colori rossi e bianchi, oppure sono lasciati al loro stato naturale di tronco d’albero lucidato.

Maibock la birra di Maggioi
La Maibock Mönchshof è una birra stagionale, viene prodotta in primavera per essere bevuta durante le Maibaumfeste

Per tutta la durata della festività, in Germania e in Austria si beve la Maibock, la birra tradizionale di stagione, una birra corposa prodotta appositamente prodotta dai birrifici locali per l’occasione e che viene accompagnata dai “Bretzel und Würstel”, ovvero un tipo di pane ad anello con le due estremità arrotolate e salsicce.

La Maibock è una birra di bassa fermentazione che viene tradizionalmente prodotta in primavera per essere bevuta durante il mese Maggio.

La sua gradazione alcolica varia generalmente tra i 6% e i 7%.

La Maibock ha un sapore tendente al malto e leggermente dolce, con note di caramello e pane tostato. Alcune varianti possono avere un sapore più amaro e luppolato.

Ha un colore dorato o ambrato e una bella testa di schiuma.

Viene, servita ad una temperatura di circa 8-10°C. 

Pubblicata da Dammiunabirra.it

Translate »