Menabrea è alla 176ma Primavera

Menabrea è alla 176ma Primavera

Quella che è appena arrivata, per il birrificio Menabrea, è la 176ma Primavera.

La neve ha abbandonato i tetti del birrificio per lasciare posto alle piante in fiore.

Menabrea è il birrificio attivo più antico d’Italia, è stato fondato nel 1846.

Menabrea. Il birrificio raffigurato in un antico manifesto.

Un primato assoluto, grazie dall’alchimia di tre elementi: ricetta originale della birra, qualità delle materie prime, cultura birraria.

Così come l’ammodernamento dello stabilimento storico per continuare la produzione nello stesso luogo di sempre, vicino alle acque delle Alpi biellesi.

Acque perfette dal punto di vista organolettico per unirsi al “nobile luppolo” di Hallertau in Baviera, al ceppo dei nostri lieviti, al malto di Vitry-le-François, prodotto con l’orzo raccolto nel cuore della regione della Champagne, selezionati direttamente dal Mastro Birraio.

Una ricerca continua di qualità fatta con il sapere e la passione di tutti coloro che lavorano alla creazione di Birra Menabrea.

Lo stabilimento mantiene intatto, ancora oggi, il fascino della tradizione di più di 160 anni di attività: si estende su una superficie di 7.500 m2, dei quali 4.500 coperti, dove vengono realizzate tutte le fasi di lavorazione della birra, dalla produzione fino al confezionamento.

Quando nel 2005 il birrificio passa sotto la direzione di Franco Thedy, oltre allo sviluppo dell’alta gamma di referenze, dalla 150° Anniversario alle Top Restaurant, cambia anche la visione aziendale.

Da quel momento in poi, infatti, vengono realizzati importanti investimenti per assicurare un processo industriale efficiente e rispettoso dei più severi standard qualitativi oltre che di compatibilità ambientale.

Il birrificio Menabrea è composto da una sala cottura in grado di lavorare 570 ettolitri al giorno di mosto, da n. 4 cantine di fermentazione che ospitano fino a 9.500 hl di birra, da cantine di deposito, che riescono a contenere fino a 9.000 hl di birra e da un sistema di filtraggio da 150 hl all’ora.

A questi si aggiungono un impianto di infustamento che consente la produzione di 300 fusti/ora ed un innovativo e moderno impianto di imbottigliamento, completato alla fine del 2012, che è in grado di garantire una capacità produttiva di 15.000 bottiglie/ora. 

Visita il birrificio cliccando qui

Pubblicato da Dammiunabirra.it

Translate »