Oktoberfest 2024 solo birra, niente cannabis! Anche se ora è legalizzata in Germania.
L‘Oktoberfest la festa della birra più famosa al Mondo, sarà il banco di prova, per gli organizzatori di Feste della Birra, della nuova e complessa legge che, in parte, legalizza la cannabis.
Fiore all’occhiello della città di Monaco e regno della birra, l’Oktoberfest 2024 potrebbe essere dichiarato zona “cannabis free”, anche se la sostanza, dal 1 aprile, è stata in parte legalizzata in tutta la Germania.
Il Presidente della Baviera Markus Söder afferma che il suo stato non diventerà un “paradiso per i fumatori di marijuana”.
Più di 6 milioni di litri di birra vengono consumati da milioni di persone (nel 2023 7,2 milioni di partecipanti) all’Oktoberfest, che quest’anno conta la 189ma edizione, si terrà dal 21 Settembre – 6 Ottobre a Monaco di Baviera. Per la maggior parte dei tendoni dei festival l’opzione di prenotazione per l’Oktoberfest 2024 verrà attivata entro la primavera, al più tardi in aprile o maggio.
Ma come per le tantissime feste della birra che si svolgono in tutta la Germania, gli organizzatori dovranno ora affrontare i problemi legati alle nuove e complesse leggi sulla liberalizzazione della cannabis.
Secondo la nuova legge, gli adulti possono coltivare (fino a tre piante di cannabis per famiglia), trasportare e fumare quantità limitate della cannabis.
Un’iniziativa che i sostenitori ritengono migliorerà il controllo qualità e limiterà il mercato nero.
Gli oppositori ritengono invece che i cambiamenti alimentino il mercato nero, e danneggino la salute dei giovani.
Impossibilitata a impedire l’approvazione della legge a livello federale, la Baviera nota per la sua “indipendenza”, ora si appresta ad affrontare questa nuova sfida.
“I consumatori di cannabis affronteranno “azioni rigorose” – ha promesso, Markus Söder Presidente della Baviera, “ad esempio, in occasione di feste come l’Oktoberfest”.
I regolamenti federali dettagliano molti luoghi dove l’erba può o non può essere consumata – creando già di fatto zone cannabis free.
Ad esempio non si dovrebbe fumare marijuana entro 100 metri da una scuola, un parco giochi o un centro sportivo pubblico – o nelle aree pedonali durante il giorno. Possono essere comminate multe salate per l’infrazione della legge e la Baviera che promette sanzioni particolarmente rigide ( quali ad esempio € 1.000 di sanzione per l’uso della droga vicino a un bambino).
Ma non è chiaro quindi se eventi come l’Oktoberfest, frequentata da moltissime famiglie con bambini, sarebbero già, di fatto, da considerare zone proibite per la cannabis secondo la legge federale.
Pubblicato da Dammiunabirra