Quality Beer Academy, la nuova casa in Italia di Staropramen.
A partire dal 2024, Staropramen ha stretto un accordo commerciale con la Radeberger Gruppe per importare e distribuire la sua birra in Germania e in Italia.
Se sei un amante della birra, sicuramente conosci il nome Staropramen!
Questa iconica birra ha trovato una nuova casa, e non si tratta solo di un cambio di partner, ma di un vero e proprio nuovo capitolo della sua storia centenaria.
Staropramen affonda le sue radici, che risalgono al lontano 1869, in un sobborgo di Praga, quando Jan Kohout e Vilem Pick, armati di passione e determinazione, crearono la ricetta, utilizzando una combinazione bilanciata di malto e orzo, insieme al pregiato luppolo Saaz, dando vita a una birra che oggi è conosciuta in tutto il mondo.
Nel corso degli anni ’30, sotto la guida del Mastro Birraio Josef Paspa, il birrificio subì una trasformazione significativa: le antiche botti vennero sostituite da moderni tini di acciaio e l’intero processo di produzione venne ottimizzato per soddisfare la crescente domanda di birra di qualità.
Il birrificio, che iniziò come un modesto progetto a Smichov, un sobborgo di Praga, si è sviluppato nel corso dei decenni, crescendo insieme alla città.
Oggi, Staropramen è molto più di una birra locale praghese, è diventata un’icona globale, ed è esportata in oltre 40 paesi in tutto il mondo.
Nonostante il suo successo internazionale, Staropramen mantiene salda la sua identità, rimanendo fedele alle radici boeme e alla grande tradizione che l’ha resa famosa.
La birra simbolo del birrificio, la Staropramen Premium, è molto apprezzata dai consumatori per il suo gusto fresco e bilanciato, arricchito dalle note floreali del luppolo Saaz.
Ma la gamma non si ferma qui: comprende anche la storica Staropramen Dark, una birra scura dalla ricca e complessa personalità e la Staropramen Unfiltered, una lager innovativa, non filtrata appunto, che unisce il sapore del frumento al delicato aroma del coriandolo.
La partnership con il Gruppo Radeberger, segna un nuovo capitolo nella storia di Staropramen, poiché l’accordo consente un notevole ampliamento della distribuzione a un maggior numero di punti vendita e quindi di persone che potranno gustare l’autentico sapore della birra di Praga.
Ma la vera novità, per l’Italia, sta proprio nell’annuncio che Staropramen Premium sarà parte integrante del portfolio della Quality Beer Academy a partire da febbraio 2024.
Quality Beer Academy è un punto di riferimento per la birra in Italia ed è partner di eventi di prestigio con Slow Food Italia e l’Università delle Scienze Gastronomiche di Pollenzo,
Per saperne di più www.qualitybeeracademy.it. Pubblicato da Dammiunabirra.it