Venditore Digitale: il futuro è oggi!
Venditore digitale, non è una nuova figura professionale, è il venditore che coglie l’opportunità di consolidare e sviluppare i suoi contatti con i mezzi che oggi sono i più utilizzati per comunicare: i social.
Il lungo periodo della pandemia, con le chiusure e riapertura parziali dei pubblici esercizi, ha costretto tutta la filiera, dalla produzione, alla distribuzione, al punto vendita ad utilizzare i media digitali per comunicare, per fare network.
I pubblici esercizi hanno utilizzato i Social, in particolare le loro pagine Facebook, per informare i clienti che erano attivi con l’asporto, il delivery o semplicemente per comunicare gli orari di apertura e chiusura.
Le aziende di produzione e i grossisti, col blocco delle convention si sono incontrati virtualmente tramite webinar o video call.
L’utilizzo del digitale come mezzo di comunicazione è letteralmente esploso, anticipando di almeno 5 anni il trend di crescita che era già in corso.
L’uso dei Social è oggi un’opportunità irrinunciabile per chi, come la forza vendita, deve mantenere attivi i contatti con i propri clienti.
Questo canale di comunicazione che si è aperto richiede però di essere usato nel modo corretto per ottenere risultati e per evitare che da grande opportunità diventi un dialogo dispersivo o addirittura negativo.
Da questi presupposti è nato il corso Social selling HORECA che tengo insieme a Gianluigi Bonanomi , uno dei massimi esperti di comunicazione e cultura digitale.
Il corso nasce dalla fusione delle nostre competenze, la mia trentennale attività di comunicazione agli operatori del settore HORECA e quella di Gianluigi Bonanomi nel mondo digital.
Il corso di Social selling HORECA è il primo di un percorso che che affronta anche i temi della reputazione digitale, creazione di contenuti ed employer branding.
Per informazioni : silvano.rusmini@gmail.com
5 motivi per usare il social selling nell’HORECA
Pochi venditori hanno già scoperto il social selling, anche se spesso lo usano in modo istintivo.
Per gli altri vale la pena ribadire quali sono i 5 motivi per usare i social nella propria attività commerciale:
- Non si può non comunicare online: se non ci sei, perdi l’opportunità di dialogare con clienti che non puoi visitare con grande frequenza.
- L’attività di lead generation, ovvero trovare nuovi clienti, passerà sempre più dai canali online, nei prossimi anni.
- Intercettare i trend del mercato.
- Presidiare il mercato (e monitorare la concorrenza).
- Fare networking.
5 dritte per sfruttare al massimo il social selling nell’HORECA
Durante il corso vengono dati una serie di suggerimenti e di esempi pratici.
Ne anticipo qualcuno:
- Il social selling non vuol dire vendere online. Si vende senza vendere con la vendita consulenziale!
- Il posizionamento e la reputazione digitale sono fondamentali per ogni venditore, soprattutto perché i clienti dell’Ho.Re.Ca. sono particolarmente “social” (pensa a pub e ristoranti…): come ti trova chi ti cerca online?
- Sei quello che posti: immagini e video di pessima qualità, soprattutto se parliamo di cibo e bevande, squalificano il tuo lavoro.
- Rendi il più empatica possibile la tua comunicazione: al centro di ogni contenuto ci devono essere le persone.
- La tecnologia ci aiuta: con una logica “mobile first” usa smartphone e tablet per creare contenuti e tenere le relazioni.
Pubblicato da dammiunabirra.it